Percorsi

Italy2022

Val di Merse - 2 Giugno

Questo viaggio di 4 giorni nelle Terre di Siena inizia con una tappa nella bellissima ed incontaminata Val di Merse

Le sue morbide colline, i sui boschi, i piccoli borghi ancora molto popolati, tipici di questa parte interna della Toscana saranno il fil rouge di questa prima tappa che avrà il suo epilogo nella visita all’Abbazia di San Galgano, Costruita nel 1200 e caratterizzata dalla mancanza del tetto, ed all’Eremo di Montesiepi, sito della vera Spada nella Roccia

All’Abbazia di San Galgano è previsto il ritrovo di tutti i gruppi che, su differenti distanze, parteciperanno a questa prima uscita e degli accompagnatori che vorranno partecipare alla visita guidata di questo caratteristico sito.

Corto

Download file: COURSE_58191331.gpx

Medio

Download file: COURSE_58192001.gpx

Lungo

Download file: COURSE_58190055.gpx
Italy2022

Chianti - 3 Giugno

Il giro che proponiamo oggi è un classico come il famoso e buonissimo vino, il Chianti.

Un giro immerso nei vigneti. Cantine, strade delimitate dai cipressi, torri medievali e borghi fortificati sono solo alcune delle bellezze che incontreremo lungo un percorso che attraverserà questa area lasciandoci senza fiato. 
Faremo tappa nei villaggi più famosi quali Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Brolio e Gaiole in Chianti, paese de l’Eroica, l’essenza del ciclismo moderno che ha le sue radici nelle imprese epiche fatte sulle strade bianche.

Corto

Download file: COURSE_58196938.gpx

Medio

Download file: COURSE_58194492.gpx

Lungo

Download file: COURSE_58196605.gpx
Italy2022

Crete Senesi - 4 Giugno

Lasciare Siena alle nostre spalle pedalando su una parte della via Francigena con negli occhi il sito Unesco della Val d’Orcia sarà per tutti noi una vera esperienza mistica. Attraverseremo i più bei borghi di questa terra come Buonconvento, Montalcino e Asciano, non senza aver fatto uno stop a Monte Oliveto Maggiore, dove ci ritroveremo con il gruppo degli ospiti che non pedaleranno per visitare l’Abbazia eretta da Bernardo Tolomei nel 1313, ricca di testimonianze storiche e già famosa dal medio evo, quando i pellegrini sulla via Francigena prima e i giovani rampolli delle casate europee più nobili sul Grand Tour diretti a Roma, vi soggiornavano per studiare le opere del Sodoma e dei suoi artisti contemporanei. Il nostro tour si concluderà facendo rientro a Siena sulla via Lauretana, una delle strade più belle del mondo, set di moltissimi film e spot televisivi.

Corto

Download file: COURSE_58200351.gpx

Medio

Download file: COURSE_58198682.gpx

Lungo

Download file: COURSE_58199777.gpx
Italy2022

Strade Bianche - 5 Giugno

Come ciliegina sulla torta, nel viaggio che in questi giorni ci ha fatto visitare le varie anime delle Terre di Siena, non poteva mancare assolutamente il percorso delle Strade Bianche.
Quello che faremo sarà una rivisitazione del percorso Gara in funzione di una distanza minore, mantenendo intatte comunque le sue caratteristiche salienti, quali i più importanti tratti di strada gravel: Vidritta, Bagnaia, Radi, Presciano, Colle Pinzuto, Tolfe e la mitica Santa Caterina, che con il suo selciato in pietra e la sua pendenza finale mette sempre alla prova noi amatori ma anche i professionisti.
La fatica che faremo sarà ricompensata dall’arrivo  previsto in Piazza del Campo, dove ci attenderà un Aperitivo di saluto.

Percorso Strade Bianche