Service

Italy2022

@pprendolab+

individuazione precoce del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e di supporto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

Il progetto @apprendoLAB+, giunto con grande successo alla sua sesta edizione, nasce dall’esigenza di offrire agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado un servizio specializzato di individuazione precoce del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e di supporto, proponendo attività mirate a potenziare le abilità nelle quali il bambino con diagnosi di DSA presenta delle difficoltà.

Il progetto in questione è rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi Statali del nostro territorio (Siena e provincia). La proposta di un progetto dedicato all’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e allo stesso tempo all’attivazione di un laboratorio pomeridiano con strumenti compensativi all’interno della scuola si rivolge all’intero istituto scolastico.

I docenti avranno a disposizione un servizio on line per l’individuazione precoce chiamato “InTempo” e sarà attivato un laboratorio pomeridiano dedicato agli alunni con certificazione DSA, che si propone di accompagnare i bambini durante l’anno scolastico.

La presenza di operatori specializzati, in grado di identificare e proporre i percorsi di studio più appropriati, condividendoli con gli insegnanti, ha come unico obiettivo quello di sviluppare l’intero potenziale di apprendimento di ciascun alunno attraverso un approccio integrato e continuo con l’utilizzo di metodologie efficaci ed innovative, creando una costante mediazione tra scuola, famiglia e servizi specializzati.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con l’Associazione Serenamente di Siena che metterà a disposizione l’esperienza professionale di psicologi, logopedisti, educatori ed operatori formati e qualificati, tutti con pregressa esperienza nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Italy2022